Simest: finanziamenti fino al 100% della spesa ma soggetti al massimale de minimis

Le altre misure riguardano agevolazioni per l’inserimento in mercati esteri, e-commerce, fiere ed eventi, temporary manager, transizione digitale o ecologica, certificazioni e consulenze.

Gli strumenti Simest sono tecnicamente simili anche se incentivano iniziative diverse. Offrono finanziamenti agevolati fino al 100% della spesa e sono accomunati dai limiti imposti dal de minimis.

Oltre al finanziamento, alcune iniziative possono prevedere un contributo a fondo perduto, tipicamente del 10% per le imprese del Centro nord e con percentuali più alte per il Sud.

Tuttavia, il nodo principale è il plafond de minimis, che prevede un limite di 300mila euro in agevolazioni nell’arco di tre anni per ciascuna impresa.

Se un’azienda ha già esaurito il plafond, non può richiedere altri aiuti. Inoltre, l’importo massimo agevolabile si riduce in funzione del plafond residuo. Solo nel caso in cui l’impresa opti per considerare il finanziamento Simest come alternativa a uno tradizionale, potrebbe richiedere l’importo massimo agevolabile.

Condividi :